Terapia di Coppia

In cosa consiste la terapia di coppia?

terapia di coppia

L’obiettivo della terapia di coppia vuole essere quello di fornire ai due soggetti una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, così come poter sperimentare delle nuove soluzioni che permettano di ristabilire equilibrio e rispetto restando insieme e ritrovando la serenità perduta oppure decidendo per una separazione il meno possibile distruttiva.

Così come non esiste un individuo uguale all’altro, non esiste una coppia identica all’altra. E neppure rimane identica a se stessa nel tempo, perchè è qualcosa di dinamico, in continua evoluzione e trasformazione.

Quando emergono disillusioni verso il partner o cambiamenti individuali che non vanno nelle stesse direzioni, può verificarsi un forte squilibrio che rischia di degenerare in crisi di coppia, più o meno profonde.

Ci si accusa reciprocamente di non voler capire, di non voler corrispondere certi bisogni o di essere egoisti. Questo porta la coppia a giochi di potere e comportamenti tipici: silenzi, offese, accuse e rivendicazioni, conflitti e distruttività, incapacità di mettersi nei panni dell’altro e di relazionarsi, insofferenza e sofferenza che a volte coinvolgono anche i figli.

Esistono 5 principi fondamentali in una terapia di coppia efficace:

  1. Cambiare il modo di vedere la relazione: il terapeuta, attraverso il processo terapeutico, aiuta i membri della coppia a vedere il rapporto in maniera più obiettiva.
  2. Modificare comportamenti disfunzionali: in particolare quelli che possano creare danni fisici, psicologici o economici.
  3. Regolare l’espressione emotiva: spesso le coppie conflittuali tendono a reprimere i loro vissuti emotivi o ad esprimersi in maniera troppo aggressiva; il terapeuta in questo caso incoraggia l’espressione delle emozioni e l’empatia.
  4. Migliorare la comunicazione: tutte le terapie di coppia hanno come elemento fondamentale quello di migliorare la comunicazione tra i due partner.
  5. Promuovere i punti di forza: spostare l’attenzione sui punti di forza della coppia permette alla coppia stessa di ritrovare alcuni elementi di unione e di motivazione al cambiamento.

Sei interessato ad un percorso di Terapia di Coppia nel mio studio di Roma? Clicca qui: