Consulenza Psicologica Online
Cos’è la Consulenza Psicologica Online?
La consulenza psicologica online tramite Skype è un particolare tipo di intervento che può essere effettuato a distanza. La durata è la stessa di una consulenza in studio (50 min) e segue molte delle regole di un percorso di psicoterapia in studio.
Viene utilizzata la videochiamata e molte regole della psicoterapia in studio valgono anche in questo caso (orari prestabiliti, privacy e riservatezza, luogo silenzioso e dove si può parlare senza essere interrotti).
Ciò che permette questo tipo di consulenza è l’importanza della Relazione Terapeutica nel processo di cambiamento e “guarigione”.
Questo tipo di relazione è possibile anche a distanza e può aiutare molte persone che non hanno accesso alla terapia o non possono effettuare un percorso in studio. Nonostante questo mezzo sia molto valido ad oggi non è comunque possibile effettuare un percorso psicoterapeutico online (alcune problematiche possono essere affrontate solamente in studio).
Inoltre questo mezzo non è indicato in qualsiasi situazione (gravità del quadro sintomatologico, difficoltà nell’uso del mezzo tecnologico, impossibilità di un luogo riservato).
Durante la prima consulenza il terapeuta dovrà valutare quindi se la persona è adatta a questo tipo di percorso e concorderà con il paziente degli obiettivi generali.
Alcuni dei vantaggi di questo tipo di percorso sono:
- Distanza: non è necessario spostarsi per aver accesso alla consulenza.
- Riservatezza: non è necessario imbattersi in altri pazienti o aspettare in sale d’attesa.
- Accesso a chi non può compiere spostamenti.
- Diminuzione dell’ansia legata al primo contatto diretto con lo psicologo.
Il servizio di consulenza online offerto dal Dott. Minelli Francesco avviene nel pieno rispetto di quelle che sono le linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza e via internet stabilite dal Consiglio Nazionale degli Psicologi (leggi qui). La privacy è garantita al 100%.