CONSULENZA E TERAPIA INDIVIDUALE

 

consulenza individuale

La consulenza psicologica è un intervento non-terapeutico e viene effettuata per affrontare temi legati a difficoltà temporanee, disturbi di lieve entità o disagio nelle relazioni.

La ricostruzione della propria storia personale, il collegamento tra gli eventi passati e quelli attuali, può dare prospettive alternative del problema da affrontare e può aiutare a trovare nuove risorse e percorsi per attuare una evoluzione. L’obiettivo principale della consulenza psicologica è quello di avere una nuova consapevolezza di sé, valorizzando le competenze personali e la capacità di perseguire il proprio benessere in modo autonomo.

Lo strumento della consulenza psicologica è utile per inquadrare la situazione problematica ed individuare il tipo di percorso attuabile dalla singola persona oppure dalla coppia o anche a livello familiare.

Attraverso uno o più colloqui preliminari (durata 50 min) lo specialista valuta la domanda e le motivazioni della richiesta di aiuto, ed in base a ciò viene elaborato il tipo di intervento più appropriato.

Nei primi colloqui si può inoltre:

  • fare domande e chiedere chiarimenti
  • comprendere in cosa consiste il percorso terapeutico
  • conoscere i propri diritti e doveri

 

Se vuoi approfondire questo argomento puoi scaricare GRATUITAMENTE la “Guida Definitiva alla Scelta del tuo Terapeuta“.

 

La terapia individuale è invece il percorso che segue quello di consulenza. Avviene all’interno dello studio del terapeuta in una modalità faccia-a-faccia.

E’ un cammino mirato alla conoscenza di sé, alla scoperta di dinamiche inconsce e di ciò che sta alla base di comportamenti, di attitudini e di schemi relazionali: non si tratta solo di conseguire la “guarigione” o la risoluzione dei problemi quanto di un processo per acquisire e attivare risorse personali che mettano in grado di affrontare con successo le proprie problematiche passate, presenti e future.

 

Alcune problematiche che si possono affrontare in terapia sono:

  • Disturbi d’Ansia
  • Disturbi dell’Umore
  • Disturbi Alimentari
  • Difficoltà relazionali e/o di coppia (anche genitorialità)
  • Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva
  • Difficoltà legate alla gestione della propria vita quotidiana (es. stress, comunicazione)
  • Disturbi legati a traumi
  • Miglioramento dell’autostima

 

Nel corso degli incontri possono emergere aspetti personali disfunzionali del paziente che vengono approfonditi, elaborati ed integrati fino al configurarsi di una nuova costruzione di sé, una riorganizzazione della propria personalità: il modo di percepire la realtà si approfondisce e si trasforma, così come la possibilità di affrontare le problematiche legate all’ambito familiare, professionale, relazionale.

 

Se sei interessato ad un percorso di consulenza o terapia individuale puoi contattarmi qui