La psicoterapia può aiutarti ad affrontare la tua sofferenza e
renderti più consapevole, soddisfatto e sicuro di te stesso

Vorresti migliorare le tue relazioni?

Senti che qualcosa ti impedisce di vivere una vita soddisfacente e serena?

Sei stanco di lasciare che la paura, l’ansia o le insicurezze controllino la tua vita?

Se hai risposto sì a queste domande, voglio farti sapere che c’è SPERANZA.

BENVENUTO!

SONO FRANCESCO MINELLI

Psicologo e Psicoterapeuta a Roma

chi sono storia

LA MIA STORIA

La psicologia è la mia passione sin da quando andavo al liceo.

Già a quel tempo leggevo Freud così come altri autori che mi aiutavano a comprendere meglio il funzionamento della nostra mente.

Al contempo cercavo nella psicologia un aiuto per conoscermi, affrontare la mia negatività, le mie insicurezze e per migliorare i miei rapporti: non ero soddisfatto di me stesso e sapevo che c’era molto di più di ciò che la vita mi stava offrendo.

Poi ad un certo punto tutto è cambiato.

Come?

Ho compreso che tutto dipendeva da me. Ho cominciato a studiare e ad apprendere nuovi modi di vedere il mondo e me stesso, a comprendere il mio potenziale.

Ho intrapreso un viaggio che mi ha portato ad iscrivermi alla facoltà di Psicologia, laurearmi nel 2010, svolgere tirocini in diverse realtà e a specializzarmi in Psicoterapia.

Nel frattempo mi ero reso conto che la conoscenza intellettuale non era in grado, da sola, di determinare un cambiamento profondo. Ho deciso così di svolgere un percorso di Psicoterapia che mi ha portato a lavorare molto in profondità sulle cause del mio malessere.

Sono un professionista sempre bisognoso di aggiornarsi: ciò mi porta a seguire seminari, leggere e ricercare sempre nuove informazioni e conoscenze in ambito psicologico. Anche se devo dire che l’esperienza con i pazienti è ciò che mi arricchisce sempre di più.


COME POSSO AIUTARTI

Conosci quella sensazione che ti fa sentire incompreso, solo e spesso non in grado di reagire alle difficoltà della vita?

Oppure quella sensazione di non riuscire a fare ciò che in realtà vorresti fare veramente?

Penso che ognuno di noi le sperimenta di tanto in tanto.

Queste sensazioni persistenti derivano dal provare a essere chi non siamo. Cercare di essere sempre perfetti oppure corrispondere alle aspettative altrui ci esaurisce e ci fa dimenticare chi siamo veramente.

Il percorso psicoterapeutico ti può permettere di essere vulnerabile ed esplorare le paure e le emozioni dolorose che non riesci a rivelare neanche alle persone vicine. Quelle che ti portano a provare vergogna e senso di colpa.

Il mio ruolo è quello di ascoltare, osservare ed incontrarti esattamente dove sei. Per fare ciò cerco di creare un luogo sicuro e protetto dove potrai rivelare il tuo Vero Sè e cominciare a renderti più consapevole di tutti i tuoi schemi emotivi, di pensiero e comportamento che ti bloccano.

La tua storia, i tuoi bisogni, i migliori e peggiori momenti della tua vita diventano il centro del palco quando sei nel mio studio. Potrai sentirti libero di condividere tutto ciò che vuoi con i tuoi tempi e concordare con me gli obiettivi che vorresti raggiungere.

Ritengo fondamentale che il lavoro con i miei clienti/pazienti sia collaborativo e attivo da entrambe le parti.

.


CHE COSA PUOI ASPETTARTI

Il percorso terapeutico richiede un certo impegno ed una certa motivazione. Ritengo che niente di buono si possa ottenere altrimenti.

Comprendo cosa significa dover affrontare avvenimenti realmente dolorosi, gestire relazioni difficili, affrontare una perdita, vivere momenti di transizione o critici o semplicemente avere a che fare con le frustrazioni dello stress quotidiano.

E’ molto difficile affrontare tutto ciò da soli.

Il mio lavoro è quello di aiutarti a cercare trovare un significato più profondo in tutto ciò che fai e a sentirti meno solo in questa ricerca.

Insieme potremo incrementare la tua fiducia nelle tue abilità di gestire appieno la tua vita, le tue relazioni e te stesso.

Potrà servire intenso lavoro, tempo e pazienza ma io credo che la vita di chiunque possa essere migliore. Ognuno di noi merita di scoprire i suoi punti di forza e ciò che lo rende sereno.

E soprattutto credo che ognuno di noi abbia l’abilità di non sopravvivere solamente in questa vita, ma di crescere e cambiare.

francesco minelli psicologo

Se sei interessato ad una consulenza o desideri entrare in contatto con me puoi lasciarmi un messaggio qui:

Le mie Specializzazioni


  • Laurea specialistica in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma (2010)
  • Iscrizione presso l’Albo degli Psicologi del Lazio (num. 18957)
  • Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso AlmaLaboris.
  • Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica presso l’istituto ISTEBA di Roma.
  • Tirocini di specializzazione svolti presso l’Ospedale San Carlo di Roma, il DSM Dipartimento di Salute Mentale in età evolutiva TSMREE ASL Roma C, presso il Ce.IS di via Appia Nuova 1251, Roma e presso il DSM della ASL Roma H di Pomezia.
  • Collaborazione al Progetto di intervento in Psicologia dell’Emergenza (terremoto dell’Emilia Romagna).
  • Psicologo-Psicoterapeuta libero professionista.
  • Psicologo-Psicoterapeuta presso l’Associazione “Fortuna” di Roma.

Collaborazioni Professionali